Quest’anno, tra le iniziative di beneficenza del periodo natalizio, c’è anche un progetto di carattere internazionale legato allo storico gemellaggio tra Reggio Emilia e la città di Pemba. È attiva infatti in città la raccolta fondi per la ricostruzione del Centro dell’Amicizia Pemba-Reggio, distrutto da un incendio nell’agosto del 2024. Il Comune di Reggio Emilia – insieme alla Fondazione E35 – lo scorso luglio ha lanciato questa raccolta di solidarietà per contribuire alla ricostruzione una struttura che in Mozambico è molto più di un simbolo, perché è un luogo di crescita per la comunità locale, con all’attivo laboratori creativi, attività educative e ambientali, eventi culturali, corsi di formazione professionale e spazi polifunzionali come atelier, orti urbani, area giochi e un piccolo centro Remida per il riciclaggio creativo.
Purtroppo nell’agosto 2024 gran parte della struttura è stata distrutta da un incendio dovuto a un guasto dell’impianto elettrico (incidenti purtroppo comuni in Mozambico) interrompendo un percorso di sviluppo culturale, educativo e sociale che ha coinvolto oltre 1.500 persone. Il Centro dell’Amicizia Pemba-Reggio è stato Inaugurato nel 2020 all’interno della Fiera Economica di Cabo Delgado a Pemba. Realizzato dal Comune di Reggio Emilia e da Fondazione E35, con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dell’Unione Europea, la struttura rappresenta un riferimento tangibile del legame storico che unisce le due città, così come un luogo di incontro, cultura e crescita condivisa per la comunità locale.
Per contribuire alla raccolta fondi è possibile effettuare un versamento utilizzando le seguenti coordinate bancarie: Banca Etica IBAN: IT 47F 05018 12800 000016970212; Causale: Amicizia Pemba-Reggio Emilia; Intestatario: E35 – Fondazione per la progettazione internazionale.
Fino al 6 gennaio 2026 è aperta presso Spazio Gerra la mostra dedicata alla relazione tra Reggio Emilia e Pemba, con un corner specifico sul Centro dell’Amicizia. All’interno del bookshop si possono acquistare i prodotti realizzati dalle donne dell’Associazione Levanta Mulher (ALM) di Pemba, che sostiene donne vittime di violenza di genere attraverso percorsi di formazione, e il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione del Centro dell’Amicizia.
Per conoscere il lavoro del Comune di Reggio Emilia e Fondazione E35 in Mozambico è possibile consultare il sito: https://e-35.it/


