La boxe reggiana conquista anche la piazza Martiri di Reggiolo, in occasione della sagra del paese. Tra stand gastronomici, giochi per bambini e musica dal vivo, la palestra Urban ha organizzato questo torneo dove si sono incontrati tanti pugili da tutta la provincia di Reggio e da fuori città. La Reggiana Boxe Olmedo portava sul ring tre ragazzi tra cui il campione Giuseppe Usai che è stato scelto per il match clou della serata.
La prima a salire sul ring allestito al centro della piazza è stata la giovane Aya Belakbir (67 kg, junior) che ha incrociato i guantoni contro la parmense Iulia Nonkane. Aya durante la prima ripresa entrava e usciva cercando di boxare sul tempo ma la sfidante era più efficace, così l’angolo, guidato dal maestro Michael Galli, le ha chiesto di cambiare stile e di accorciare le distanze. Indicazione azzeccata, difatti la seconda e la terza ripresa sono state appannaggio della leoncina granata, che ha riportato in parità il match.
Poi è toccato al talentuoso Pierfrancesco Demuru (51 kg elite) sfidare un campione del Piemonte con parecchi match sulle spalle (Francesco Romeo). Demuru è partito subito con un bel gioco di gambe, con schivate e rientri continui. L’altro faceva più attività, ma non andava a segno, tanto che Demuru grazie a un bel montante ben piazzato al fegato l’ha anche fatto contare. Oltre alla vittoria, la sua esibizione di stile gli è valsa la Coppa miglior pugile della serata.
A chiudere la Reggiolo Boxing Night è stato poi il campione di casa Giuseppe Usai (65 kg elite), con il match clou della serata. Usai, abituato a entrare a testa bassa nella guardia dell’avversario, negli ultimi mesi ha stravolto totalmente la sua boxe. L’altra sera ha giocato sul tempo, anticipando, colpendo e rientrando spostandosi a destra. E solo quando l’avversario, Giorgio Stradi di Viadana, si avvicinava troppo, allora Usai parava e rispondeva alla corta distanza, che è sempre stato il suo stile. Un bel test e un’importante vittoria.