Cari confratelli,

Vi scrivo perché so che in tutti noi è presente una grave preoccupazione per quanto sta accadendo in Medio Oriente ed in Ucraina. Davanti alle atrocità della guerra ci sentiamo come impotenti e ci sembra di non poter far nulla per favorire un cammino verso la pace, ma desidero incoraggiare ciascuno di Voi e le Vostre comunità a non perdere la speranza nella forza della preghiera.

Pertanto, propongo di compiere una staffetta di preghiera per la pace, che inizierà il 29 aprile p.v., festa del primo miracolo della B.V. della Ghiara, e concluderà il 31 maggio p.v., festa della Visitazione, con la chiusura del mese di maggio nella Basilica della Ghiara. In questo mese chiedo di organizzarci affinché a livello diocesano ogni giorno ci sia almeno una messa d’orario celebrata per la pace, preceduta o seguita dalla recita del Santo Rosario.

La Segreteria del Vescovo raccoglierà le date da voi scelte tramite mail (segreteria@morandigiacomo.it) e lunedì 29 aprile p.v. pubblicheremo il calendario, così da permettere ai fedeli di partecipare lì nella parrocchia interessata. Vi chiedo, pertanto, di informare le Vostre comunità di questa iniziativa. Vi accompagno con la mia preghiera e benedizione.

Giacomo Morandi – Arcivescovo di Reggio Emilia e Guastalla