Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, ha concluso con successo un corso di formazione dedicato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa nelle imprese.
Alle lezioni, tenutesi in via Toschi, hanno partecipato 75 tra imprenditori e manager delle aziende associate, che hanno approfondito le potenzialità, i benefici e i limiti di questa innovativa tecnologia.
Il corso, strutturato in due moduli con aspetti teorici e pratici, ha fornito un’ampia panoramica sulle possibili implementazioni aziendali e nella promozione dell’innovazione e della crescita.
Il corso è stato condotto da esperti del settore, tra cui Silvia Grappi, professore Ordinario di Marketing del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore e Presidente del corso di studi in Digital Marketing; Simona Romani, professore Ordinario di Marketing presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, e Simona Gioia, dottoranda in Management presso la stessa Università.
L’evento ha riscosso interesse e partecipazione, evidenziando l’importanza di colmare il divario nell’adozione dell’intelligenza artificiale tra le imprese, in particolare quelle di minori dimensioni. Sono stati apprezzati la qualità delle lezioni e la rilevanza dei contenuti trattati. In un contesto produttivo in rapida evoluzione, l’impiego dell’IA è cruciale per mantenere e incrementare la produttività. Con questa iniziativa abbiamo stimolato un’ampia consapevolezza e un confronto sulle opportunità e le sfide legate all’intelligenza artificiale. Questa è una tappa significativa nel percorso che l’Associazione sta portando avanti per promuovere la conoscenza e l’adozione di tecnologie digitali nelle aziende e, per questo, sono in programma altri appuntamenti su queste tematiche” – commenta la presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi.