Il Lions International e Unimore sono uniti nel riconoscere l’importanza delle tematiche socio/ambientali e condividono l’obiettivo di incentivare la diffusione e il consolidamento dei principi etici e della responsabilità sociale nella protezione dell’ambiente, nelle attività economiche, produttive e amministrative, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile.
Questo lo spirito che ha portato il Lions Club Modena Host ed Unimore a mettere il proprio impegno a sostegno dello sviluppo della formazione scolastica e universitaria con l’istituzione di tre premi di Laurea Magistrale, sui temi di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, che sono stati conferiti a tre neolaureati di Unimore che hanno concluso il loro percorso di studi in corso e brillantemente.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta giovedì 22 febbraio 2024, ha visto la dottoressa Federica Frigieri, laureata con 110 e lode nella Laurea magistrale Biologia sperimentale ed applicata con la tesi “Innovazione e flessibilità comportamentale nei micro-mammiferi”, l’ing. Davide Parmeggiani, laureato con 110 e lode in Ingegneria Civile ed Ambientale con la tesi “Correlazione spettrale tra immagini satellitari e misure a terra per la caratterizzazione delle superfici urbane” e all’ing. Margherita Zanichelli, laureata con 110 e lode in Ingegneria Civile ed Ambientale con la tesi “Life cycle assessment di un composto legno-plastica ottenuto da uno scarto plastico riciclato”, ricevere i premi del valore di cinquecento euro ciascuno per mano della Presidente Lions Club Modena Host Benedetta Angeli e della Past President Lions Club Modena Host prof.ssa Maria Agnese Sabatini.
Il comitato scientifico che ha proclamato i vincitori dei premi di Laurea era composto dalla prof.ssa Lorena Rebecchi del Dipartimento di Scienze della Vita, delegata del Rettore di Unimore prof. Carlo Adolfo Porro, dalla prof.ssa Grazia Ghermandi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dalla prof.ssa Costanza Torricelli del Dipartimento di Economia M. Biagi”, dalla prof.ssa Maria Agnese Sabatini Rappresentante del Lions Club Modena Host, dalla dott.ssa Vania Passini di Unimore in qualità di Segretario verbalizzante dell’Ufficio Benefici Studenti.
“Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Lions Club Modena Host – afferma Federica Frigieri – per il premio che mi è stato conferito relativo alla mia tesi magistrale. Il periodo di tirocinio all’estero che ne ha preceduto la stesura costituisce un momento formativo e considerevolmente significativo del mio percorso di studi”
“È per me un piacere essere insignito di questo premio di laurea – afferma l’ing. Davide Parmeggiani – e desidero esprimere la mia gratitudine nei confronti di Unimore e del Lions Club Modena host. È con profonda soddisfazione che accolgo questa distinzione, sapendo che il lavoro a cui ho dedicato sei mesi è stato riconosciuto in maniera così significativa“.
“La mia soddisfazione per questo premio va di pari passo con lo stupore. Sono consapevole del grande lavoro dietro alla mia tesi, nata anche dalla preziosa collaborazione delle prof.sse che mi hanno accompagnato con competenza e dedizione. Tuttavia, – afferma l’ing. Margherita Zanichelli – ricevere un riscontro così positivo dei propri sforzi dal Lions Club Modena Host, che ringrazio sentitamente, dà un valore aggiunto al lavoro, e mi dà la motivazione per continuare a progredire, studiare e dare il mio contributo ora e in futuro come ingegnere, e soprattutto come ingegnere ambientale”.
FRIGIERI Federica, nata a Scandiano il 20/02/1997, laureata con 110/110 e lode in Biologia sperimentale ed applicata con la tesi: Innovazione e flessibilità comportamentale nei micro-mammiferi. Attualmente è iscritta alla Scuola di Dottorato in Models and Methods for Material and Environmental Sciences che ha come obiettivo lo studio della biodiversità dei tardigradi con un approccio di DNA ambientale e dei possibili fattori che la influenzano.
PARMEGGIANI Davide, nato a Modena il 23/06/1998, laureato con 110/110 e lode in Ingegneria Civile ed Ambientale con la tesi: Correlazione spettrale tra immagini satellitari e misure a terra per la caratterizzazione delle superfici urbane.
Da Novembre 2023 è dottorando presso la scuola di Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.
ZANICHELLI Margherita, nata a Reggio Emilia il 4 giugno 1998, laureata con 110/110 e lode in Ingegneria Civile ed Ambientale con la tesi: Life cycle assessment di un composito legno-plastica ottenuto da uno scarto plastico riciclato. Attualmente lavora a Reggio Emilia presso l’ufficio SAC di Arpa e Emilia Romagna; si occupa di autorizzazioni ambientali, gestione scarichi e rifiuti transfrontalieri. Ricopre tale ruolo da luglio 2023.