È stata presentata nella sede di Unindustria Reggio Emilia la prima rete di imprese reggiana del settore agroalimentare. Composta da 14 imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, con base operativa nel territorio di Reggio Emilia, si chiama RE.T.E., acronimo di Reggio Emilia Taste of Experience, a significare l’eccellenza e la qualità dei prodotti “made in Reggio Emilia”.
L’iniziativa è stata promossa e finanziata da Unindustria Reggio Emilia, grazie alle sinergie fra l’Area Internazionalizzazione, il Gruppo Agroalimentare e il supporto di RetImpresa di Confindustria e ha l’obiettivo accrescere la capacità competitiva delle imprese aggregate, mediante azioni, iniziative e progettualità volte a migliorare la posizione sui mercati internazionali, rafforzandone l’immagine come imprese produttrici e/o distributrici di prodotti alimentari di elevata qualità, in particolare promuovendo le singole individualità in un’ottica di sistema.
Le aziende reggiane che hanno aderito alla rete sono: Cerreto, Dalter Alimentari, Ferrarini, Happy Mama, Il Borgo del Balsamico Società agricola, Industria Molitoria Denti, Industrie Montali, Lavorazioni Budella Reggiane, Lini Oreste & Figli, Medici Ermete & Figli, Montanari e Gruzza, Newlat Food, Reire e Società Agricola Venturini Baldini.
“L’idea della rete è nata in seguito agli ottimi risultati ottenuti lo scorso novembre alla manifestazione Taste of Italy di Dallas in Texas, dove Unindustria ha coordinato la partecipazione di tredici imprese del territorio – ha spiegato Fausto Papa, Presidente del Gruppo Agroalimentare di Unindustria Reggio Emilia e Amministratore Delegato di Reire – Presentarsi come sistema ha dei vantaggi significativi, soprattutto all’estero. Le attività della rete saranno orientate principalmente a promuovere e far conoscere maggiormente l’offerta di prodotti agroalimentari delle imprese reggiane nei mercati nazionali ed internazionali, aderendo a fiere, missioni internazionali, incoming o promuovendone delle proprie su proposta delle stesse imprese. Unindustria Reggio Emilia fungerà da collettore di interessi e coordinatore delle attività, per agevolare il lavoro a carico degli aderenti.”
Oltre alla diffusione dell’eccellenza alimentare reggiana sui mercati internazionali, tra gli obiettivi dichiarati ci sono anche la condivisione di percorsi di programmazione e attuazione di strategie commerciali, di marketing e comunicazione; la partecipazione a fiere, mostre, mercati ed altre manifestazioni nelle quali si realizzino iniziative di carattere promozionale; la partecipazione a bandi di finanziamento e a misure di finanza agevolata; il potenziamento di attività di formazione.
La partecipazione alla rete è aperta ad altre imprese associate che ne manifestino interesse, non prevede costi o oneri né particolari vincoli di partecipazione alle attività proposte o collegate alla rete stessa, così come non prevede particolari formalità per la disdetta di partecipazione ma vuole rappresentare un’opportunità.
RE.T.E. Reggio Emilia Tast of Experience è un progetto nato all’interno del Gruppo Agroalimentare di Unindustria Reggio Emilia, che rappresenta 50 imprese associate con 2.400 dipendenti e quasi due miliardi di euro di fatturato complessivo.