Uomo arrestato per pedofilia assunto in un asilo, La Caramella Buona: “Normativa su controllo casellario giudiziale troppo spesso disattesa”

Sta facendo molto discutere il caso dell’uomo arrestato 17 anni fa con l’accusa di possesso e divulgazione di materiale pedopornografico che, recentemente, è stato assunto per un giorno in un asilo di Scandiano, in provincia di Reggio nell’Emilia.

La normativa sull’obbligo di fornire e controllare il casellario giudiziale per chi intende lavorare a contatto con i minori, purtroppo è spesso disattesa e vista come una inutile  perdita di tempo – commenta il presidente di Caramella Buona Roberto Mirabile – E pensare che abbiamo avuto, in Italia, episodi nei quali pedofili usciti dal carcere sono tornati ad abitare vicino alla vittima o lavorare proprio coi bambini. Nel caso specifico accaduto a Scandiano, ora il Comune deve assolutamente prendere provvedimenti e non può neanche scaricare tutte le responsabilità sull’agenzia interinale. Una considerazione finale : complimenti al genitore che si è accorto della presenza del soggetto a scuola e a chi, nella stessa, ha agito tempestivamente per isolarlo in via cautelativa“.

L’assunzione del soggetto, avvenuta attraverso un’agenzia interinale, è stata segnalata da un genitore che tempestivamente si è attivato denunciando il fatto.

La Caramella Buona ETS

La Caramella Buona è un’organizzazione non profit fondata il 14 gennaio del 1997. È convenzionata con il Ministero della Giustizia, Legge 67/2014 e Legge 120/2010 ed è riconosciuta Ente Formatore del prestigioso Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri. Ha sede nazionale e legale a Reggio Emilia, sedi ad Acuto (FR), Milano, Roma, Bologna, Napoli. In Emilia Romagna e nel Lazio sono operative le Case Buone, rifugi di prima accoglienza per donne e bambini vittime di violenza.

Dal 2003 l’Associazione è riconosciuta Parte Civile ed esercita la Tutela della Parte Lesa (vittime) nei maggiori processi penali nei Tribunali italiani: procedimenti tutti vinti, a carico di sex offender (pedofili e stupratori) ottenendo la condanna al carcere degli imputati.

Attualmente La Caramella Buona ha ottenuto un totale di 250 anni di condanne al carcere + 1 ergastolo, nei procedimenti seguiti direttamente dai propri avvocati

Per maggiori informazioni https://www.caramellabuona.org/