Ammontano a 15.300 euro i fondi stanziati dal Comune di Reggio Emilia per i cittadini residenti i cui veicoli in sosta su spazi pubblici nel territorio comunale, inclusi i parcheggi pubblici della città, siano stati danneggiati da atti vandalici. La procedura sarà attiva a partire dalle ore 9 del 19 maggio al link www.comune.reggioemilia.it/contributidanniauto: le richieste di contributo andranno presentate esclusivamente online, attraverso l’apposito modulo predisposto sul sito del Comune.

Sarà possibile richiedere il risarcimento solo per i danni verificatisi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025: il contributo ammesso è pari al 70% delle spese sostenute, documentate e quietanzate, entro il limite massimo di 250 euro per ciascun richiedente. Nell’ipotesi di veicolo la cui assicurazione preveda una franchigia per il danno subito, il contributo ammesso è pari al 70% delle spese sostenute qualora il danno sia inferiore all’importo della franchigia. Diversamente, qualora il danno sia superiore all’importo della franchigia, il contributo ammesso è pari al 70% della franchigia stessa. Il contributo non può, comunque, essere superiore al limite massimo di 250 euro.

Possono fare richiesta solo i cittadini residenti a Reggio Emilia e in possesso di tutti i seguenti requisisti:

a. aver subito danni ai vetri del proprio veicolo in sosta nel territorio del Comune di Reggio nell’Emilia su spazi pubblici, inclusi i parcheggi pubblici della città, in conseguenza di atti vandalici;

b. avere denunciato l’evento alle Autorità competenti;

c. essere proprietario del veicolo danneggiato o avere la materiale disponibilità dello stesso, come previsto dal Codice della Strada e risultante dai registri pubblici;

d. non avere in atto situazioni debitorie, esigibili e non saldate, con il Comune di Reggio nell’Emilia;

e. non aver già ottenuto un contributo per lo stesso tipo di danno nel periodo di 12 mesi precedenti.

Il veicolo danneggiato non deve essere coperto da assicurazione per il danno subito, fatta salva l’eventuale franchigia.

La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 30 giugno 2025 (per gli atti vandalici commessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 maggio) oppure entro 30 giorni dall’atto vandalico (per gli eventi commessi nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2025).

Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento dei fondi stanziati, e sarà liquidato in maniera diretta sul conto corrente intestato o cointestato al richiedente avente diritto indicato nella domanda di contributo.

Per la compilazione della richiesta è possibile avvalersi del supporto gratuito offerto da uno degli sportelli di facilitazione digitale attivi sul territorio: https://www.comune.reggioemilia.it/digitalefacile

Per informazioni: URP – Ufficio relazioni con il pubblico, telefono: 0522 456660