“Yoga e Mindfulness”, fra psicologia, spiritualità e anima . La rubrica di Silva Iotti per Reggio Focus

Silva Iotti

Inizia oggi la rubrica “Yoga e Mindfulness”. Silva Iotti ci condurrà nel mondo del benessere interiore, dell’equilibrio, di uno stile di vita, illustrandoci i migliori strumenti per una maggiore armonia con la vita e con tutti gli altri esseri viventi.
***

Lo Yoga
L’etimo Yoga significa Unione. Da millenni questa disciplina viene trasmessa da Maestri spirituali di varie culture, principalmente orientali. L’India è la sua patria di origine, ma i suoi principi sono trasmessi, anche sotto altre definizioni ma con lo stesso significato- anche in altri luoghi.

Il Raja Yoga è lo Yoga Regale, il primo vero Yoga ad essere studiato e trasmesso da Maestro a discepolo, prima dello Hatha Yoga (quello più conosciuto come insieme di posizioni e sequenze di esercizi per la forza fisica). Si tratta del lavoro interiore che ogni ricercatore della verità è chiamato a compiere sulla Terra per ritrovare l’Unione – appunto – con la propria natura spirituale. Gli strumenti che utilizza sono le tecniche di Meditazione (dalle quali è nata anche la Mindfulness).
Si potrebbe definire “unione con Dio”, anche se poi l’accezione di questo nome è stata annacquata e associata quasi sempre a una qualche forma religiosa, mentre la spiritualità non deve essere legata a una religione, ma accessibile a tutti. Ogni “ricercatore interiore” può essere “spirituale”, anche se non segue un cammino religioso strutturato, intendo.

In questo le discipline orientali vengono in aiuto, si è vista l’ondata della moda “New Age” che ha diffuso conoscenze che prima erano relegate appunto a gruppi specifici. Come per ogni moda ci sono gli aspetti pericolosi o comunque bisogna restare vigili e mettere in atto la propria capacità di discernimento, come dovrebbe essere per tutte le notizie Tv o dei vari media dalle quali siamo subissati ogni giorno.
Aumentare la capacità di discernimento è possibile, ma come l’esercizio fisico allena il corpo, anche la mente va allenata. Come? Attraverso tecniche che sono state tramandate proprio…dal Raja Yoga. Lo Yoga principalmente è nato come esplorazione/studio della conoscenza, conoscenza della vita e delle sue regole di funzionamento.
Per questo Unione potrebbe essere riferito anche all’unione con la vita, con la natura, con l’universo e la creazione tutta, e con la sua fonte (e qui entriamo nel concetto di “Dio” secondo le culture orientali). Io aggiungo unione con tutti gli esseri che della creazione fanno parte, compresi gli altri esseri umani che come noi sono su questa Terra a compiere il loro cammino. Ognuno è al suo livello evolutivo ed è qui per imparare quello che la sua Anima ha bisogno di apprendere con questo viaggio.

Rispettare tutto e tutti come creature della stessa “fonte” ci aiuta ad aumentare in noi l’amore e il senso di compassione/comprensione dell’altro, di empatia e capacità di comunicazione. Il lavoro interiore che si fa attraverso la Meditazione nelle sue varie forme è quindi uno strumento molto utile sia per trovare pace interiore e superare meglio le sfide della vita, sia per entrare meglio nella comprensione, accoglienza, accettazione degli altri e dei loro punti di vista.
Si tratta di uno strumento importante per una maggiore armonia con la vita e con tutti gli altri esseri viventi. Se tutti praticassimo ogni giorno queste tecniche sicuramente ci sarebbero meno problemi di violenza, discriminazione, rabbia e non accettazione di ogni essere umano diverso – per qualsiasi motivo- da noi.

Silva Iotti
***

Silva Iotti

SILVA IOTTI: dopo il diploma in ragioneria col massimo dei voti, ha percorso un cammino diverso, sentendo il bisogno profondo di essere di aiuto alle persone. Praticando Yoga dall’età di 18 anni, ha seguito i corsi di formazione professionale, presso Efoa University, di 5 anni, e Odaka Yoga ( 500 ore Yoga Alliance), e vari corsi e seminari intensivi, presso le Isole Vergini e gli Stati Uniti (ritiri Yoga “full immersion” di 2 settimane) per 10 anni consecutivi col suo Maestro, altri 5 con la Scuola Odaka in Grecia, e 2 in India in Sivananda Ashram, oltre ai vari seminari a Roma, Milano, Bologna, Sardegna, Svizzera, con diversi stili di Yoga. Inoltre, mentre già lavorava, si è laureata in Psicologia con Lode, e ha ottenuto la laurea magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie sempre con Lode.
Ha conseguito il diploma di Operatore Shiatsu presso la Federazione Italiana Shiatsu, quello di Riflessologia Plantare e di Massaggio Olistico presso l’Istituto Fitzgerald di Milano, più i diplomi di Insegnante di Ginnastiche Dolci, Fitness, e Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness.
E’ iscritta all’albo Insegnanti Yoga delle DISCIPLINE BIO NATURALI, ed esercita la libera professione più diverse collaborazioni con enti nella propria città, Reggio Emilia (dove insegna Yoga in palestra e nel suo studio come Personal Yoga Trainer e insegnante di Mindfulness). E’ autrice di tre libri più centinaia di articoli per quotidiani locali, conduce da 15 anni la trasmissione TV Buongiorno Benessere su TELEREGGIO e gestisce col suo tecnico il Canale YouTube Silva Iotti (Silva Yoga), con tantissimi video per tutti i livelli e le possibilità delle diverse persone. E’ presente sul web e nei social (www.silvayoga.it, YouTube Silva Iotti, silva.iotti@libero.it info@silvayoga.it)