C’è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno dei ben 234 posti disponibili nella nostra provincia per i giovani dai 18 ai 28 anni che intendono partecipare al bando del Dipartimento delle Politiche giovanili il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.
La procedura è molto semplice: il Dipartimento ha infatti messo a disposizione un sito su cui consultare tutti i progetti disponibili sul territorio (link disponibile anche sul sito del Copresc di Reggio Emilia www.copresc.re.it) e attraverso il quale, tramite l’accesso con SPID al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/, i giovani interessati potranno iscriversi e partecipare alle selezioni.
I progetti dureranno un anno, con un monte ore di 1.145 ore da svolgere mediamente in 25 ore settimanali articolati su 5 o 6 giornate di servizio per enti che operano nei settori dell’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport o dell’assistenza.
I giovani che entreranno in servizio, oltre a fare un’esperienza fondamentale per la crescita personale, riceveranno un compenso mensile pari a 507,30 €, avranno la possibilità di ricevere CFU universitari e saranno agevolati nello svolgimento dei concorsi pubblici.
“Invito le ragazze ed i ragazzi a valutare seriamente questa opportunità – dichiara la presidente del Coordinamento provinciale degli enti di Servizio civile di Reggio Emilia (Copresc), Francesca Bedogni – Le nostre comunità vivono e prosperano quanto più forte é la coesione sociale e lo spirito di servizio delle persone. Il servizio civile è anima e cuore del nostro vivere insieme”.
Per avere informazioni o essere aiutati nella procedura di iscrizione:
Sito web: www.copresc.re.it
Mail: copresc_re@yahoo.it
Instagram: @serviziocivile.reggioemilia
Telefono: 3518081271