Riaprono le porte dell’Università del Tempo Libero-UTL di Bagnolo in Piano, giunta al suo 27° anno di attività. Parte martedì 15 ottobre alle ore 15, per concludersi il 28 gennaio 2025, il I° quadrimestre dell’anno accademico 2024-2025, con un ricco programma per costruire insieme un nuovo anno di conoscenza e socialità, Gli incontri, organizzati a cadenza settimanale, si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 15 alle 17 presso la CTL- Cooperativa Tempo Libero. Il programma delle lezioni si articola in una vasta proposta culturale tra storia, letteratura, sociale, attualità e salute. Due ore per apprendere, approfondire e rimanere aggiornati

L’Università del Tempo Libero, si prefigge di promuovere la cultura, la socializzazione e l’informazione alle persone della 3° età, e non solo,  si avvale della fondamentale collaborazione di docenti particolarmente esperti.

Grazie alla professionalità dei docenti ed alla qualità degli argomenti proposti  siamo orgogliosi di  proporre programmazioni sempre più qualificate e con una elevata partecipazione.  

Si rinnova l’esperienza dello scorso anno, la collaborazione con la Libera Università di Campegine, in uno scambio di presenza in una delle reciproche lezioni. Martedì 10 dicembre saranno presenti gli studenti di Campegine in una lezione dedicata alla figura di Alberto Manzi (nei 100 anni dalla nascita), relatore il Prof Enrico Panini.

La voglia e il bisogno di tornare sui banchi di scuola, per gli oltre 60 studenti iscritti, restano alte.

L’UTL prosegue nella sua importante attività culturale e aggregativa, Una università non solo per gli studenti dai capelli bianchi, negli anni sono arrivati molti neo pensionati, ma anche per chi ha il desiderio di ampliare le proprie conoscenze. Tenere sveglia la mente, dare spazio alla curiosità di imparare cose nuove, tenersi aggiornati su temi specifici del quotidiano, per rispolverare o approfondire vecchie nozioni. Oltre alla parte strettamente accademica, la bellezza e l’importanza dell’università è legata all’atmosfera instaurata, i legami di amicizia che si sono creati, la condivisione e la socializzazione, gli interessi culturali che concorrono a mantenere vigile ed attiva la mente degli “studenti”.

Le lezioni si svolgeranno presso la CTL Cooperativa Tempo Libero Via Provinciale Sud 2/B Bagnolo in Piano, il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00.

Per informazione tel 0522-951479
Comitato Organizzatore: Direttore Katia Pizzetti
Componenti: Miria Nizzoli, Annalia Mattioni, Ida Manfredi, Paola Revelli, Tiziana Verzellesi, Silvia Di Santo e Paolo Mazzola.