Massima attenzione alle tante fonti di disturbo del parco a fianco del centro sociale Buco Magico. La chiede il consigliere comunale di Coalizione Civica Dario De Lucia, tramite un’interrogazione presentata in consiglio comunale dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni da parte degli abitanti della zona residenziale a fianco della vasta area verde adiacente al centro sociale Buco Magico, uno dei principali luoghi aggregativi cittadini, nel quartiere di Buco del Signore.
I cittadini fanno notare come nel parco vi siano spesso bivacchi molesti e rumori fino a tarda notte, con musica ad alto volume e urla. La zona poi, nonostante la presenza di roditori provenienti dal vicino canale, è spesso utilizzata per banchetti e picnic. Altro tema non da poco, vista la grande frequentazione i parcheggi a fianco del centro sociale non sono più sufficienti, e spesso le auto vengono parcheggiate nei posti per disabili o davanti a ingressi privati tutelati da passo carrabile. E questo nonostante la presenza della segnaletica apposita.
Quali soluzioni attuare? Il campo da calcio è ben più protetto dai roditori così come da presenze abusive, e spostare al suo interno rinfreschi e attività oggi allestite nel campo da bocce aiuterebbe. E lo farebbero anche controlli costanti, sia dei parcheggi sia delle presenze nel parco. Infine, è necessaria un’adeguata manutenzione del verde.
Facendosi carico delle esigenze dei residenti, De Lucia chiede al sindaco e alla giunta se l’ente sia informato della situazione, dei disturbi e dei rumori molesti, e se abbia previsto dei controlli accurati. Oltre che interventi di sistemazione del parco.