Il Comune di Reggio Emilia aderisce alla campagna Ottobre rosa per la prevenzione del tumore al seno. Dopo aver illuminato di rosa i Ponti di Calatrava lo scorso primo ottobre per sottolineare e ricordare l’importanza di questo tema, proseguono le azioni di sensibilizzazione, da parte dell’Ausl in collaborazione con gli enti locali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Per tutto il mese di ottobre diverse strutture sanitarie distribuite sul territorio offrono visite senologiche gratuite, organizzano meeting e dibattiti e pubblicano contenuti informativi. Gli esperti coinvolti inoltre spiegano quali sono gli esami e le procedure che hanno valore scientifico dimostrato nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia, nelle diverse fasce di età, e illustrano gli stili di vita più funzionali alla riduzione del rischio.
Tra gli appuntamenti in programma promossi dall’Ausl, mercoledì 16 ottobre – in occasione del Bra Day, “Breast Reconstruction awareness”, vale a dire la Giornata mondiale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria – all’Auditorium Core dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia si svolge un incontro organizzato da Chirurgia plastica e Chirurgia senologica in collaborazione con Andos, Il Giorno Dopo, Lilt, Senonaltro e Le Amiche del Core dell’Associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia. Nel corso dell’appuntamento saranno presentate testimonianze delle pazienti che si sono sottoposte a interventi di ricostruzione mammaria e sarà raccontata l’esperienza di Reggio Emilia con l’ambulatorio Arcade ove viene offerta alle pazienti, che hanno subito una mastectomia, la dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo.