Sabato 8 febbraio presso la sede del Liceo Ariosto Spallanzani di via Franchetti 3 dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà un incontro per celebrare la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca e per rinnovare per il secondo anno il bando per la “Borsa di studio Chiara Mussini”.
Istituita a partire dall’anno 2024, la “Borsa di studio Chiara Mussini” vuole ricordare la professoressa Chiara Mussini, la sua passione per le lingue e in particolare per il neogreco, cui ha dedicato molta parte della sua attività didattica e professionale, soprattutto presso il Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, che patrocina l’iniziativa.
La “Borsa di studio Chiara Mussini” ha lo scopo di incoraggiare gli studenti allo studio del greco moderno e di avvicinarli alla cultura contemporanea della Grecia. Offre la possibilità di partecipare a un corso estivo di neogreco di due settimane in Grecia presso la Scuola che ha già ospitato con successo i vincitori della borsa 2024 ed è rivolta a studentesse e studenti della provincia di Reggio che frequentano in quest’anno anno scolastico il 4° anno dei Licei a indirizzo classico, scientifico e linguistico con buoni risultati nelle discipline di ambito linguistico e fortemente motivati allo studio del greco moderno.
All’evento dell’8 febbraio parteciperà Daniele Salvo, regista e attore che nella sua ricca e varia carriera ha dedicato con grande successo uno spazio speciale all’esplorazione delle potenzialità moderne del teatro classico; il talentuoso artista ritorna nella sua città natale per condurre i presenti attraverso la sua esperienza in un percorso centrato sulla lingua e sui temi del teatro greco e sulle sue scelte registiche e testuali che avvicinano opere complesse e profonde alla contemporaneità. Il programma, in cui si alterneranno interventi musicali, prevede anche la testimonianza del giovane che ha beneficiato della borsa di studio e la presentazione del nuovo bando.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per ringraziare i donatori e riproporre la raccolta fondi in favore della borsa di studio, per cui è già disponibile il conto corrente bancario intestato al Comitato Chiara Mussini: IBAN: IT92 K050 1812 8000 0002 0000 042 BIC/SWIFT: ETICIT22XXX